Fondazione Villa Emo Onlus
Deutsch
Français
 Español
Pусский
中国

Inseguire Venezia, Paolo Del Giudice a Villa Emo

 

Presso Villa Emo a Fanzolo di Vedelago, sabato 21 luglio 2018 sarà inaugurata, alle ore 18.00, la personale di pittura di Paolo Del Giudice “INSEGUIRE VENEZIA”. Le opere dell’artista trevigiano saranno disposte nelle sale, nell’oratorio e nelle barchesse laterali della straordinaria realizzazione civile di Andrea Palladio, in un ideale dialogo con gli affreschi di Giambattista Zelotti che rivestono le sale del piano nobile. I dipinti non saranno esposti in ordine cronologico, ma si snoderanno in un percorso tematico che inizierà con le grandi vedute aeree, anche recentissime della Città che si perde o nasce dalla laguna; planerà poi sul Canal Grande fino all’area Marciana, insistendo sulla Basilica, la Libreria e le vicine Prigioni. Mostrerà facciate e interni di chiese tardogotiche, cinquecentesche e soprattutto barocche, con le grandi tele degli anni ‘80 dove è ormai evidente l’inconfondibile cifra stilistica dell’artista. Entrerà nei canali interni e si soffermerà su dettagli architettonici come porte, grate, mensole, balconi, tutti inconfondibilmente veneziani. Occasione unica per rileggere l’immagine della Città attraverso una ricerca artistica cui Paolo Del Giudice si sta dedicando periodicamente dal 1986.

Come scrive il critico d’arte Nico Stringa: “Paolo Del Giudice rompe un tabù con una mostra come questa in cui egli documenta, insieme, al suo amore per Venezia e per la Pittura, dichiarando apertamente che solo attraverso il filtro della storia dell’arte si può davvero guardare un manufatto originale come la città lagunare: un viaggio dunque che ci presenta l’itinerario di un artista che ritorna neofita per vivere, come la prima volta, l’intensità di un’esperienza estetica alla stregua di un’apparizione…”

 

NOTA BIOGRAFICA

Paolo Del Giudice è nato nel 1952 a Treviso dove vive e lavora. Si è sempre dedicato alla pittura. Nel decennio 1973/1983 partecipa alle principali iniziative della Fondazione Bevilacqua La Masa. Dal 1985 è presente a Milano (galleria Avida Dollars e, dal 1992 al 2003, studio Gastaldelli) e a Roma (l’Attico di Fabio Sargentini) con varie mostre personali e di gruppo. Dal 2006 inizia una serie di cicli di grandi mostre in spazi museali in ambito nazionale. Tra questi: P.P.Pasolini: volti, 2006, Palazzo Ducale, Mantova - Viaggio in Italia, 2006-2007 Venezia, Spoleto, Bassano - Pietas Mundi, 2007 Galleria Sagittaria, Pordenone - Memorie di carta, 2008-2009, sei mostre in ambito nazionale - Verderame, 2010, complesso minerario di Valle Imperina (BL) - Percorsi dipinti - sguardi quotidiani su Treviso, 2011, nove sedi del centro storico - Retrospettiva, 2012, ex Macello, Padova - Inseguire Venezia, 2017, Caorle - Angeli e camion, 2017, Villa Brandolini, Pieve di Soligo - Visioni del Sacro, 2018, Mantova. È presente nei vari volumi de La pittura in Italia - il ‘900 e la Pittura nel Veneto - il ‘900 (Electa Milano). VAI AL SITO DELL'ARTISTA.

 

INSEGUIRE VENEZIA, personale di pittura di Paolo Del Giudice, Villa Emo a Fonzolo di Vedelago (TV)

Evento organizzato da: Fondazione Villa Emo ONLUS. Coordinatore Artistico: Silvia Canton

Inaugurazione alla presenza dell’artista, sabato 21 Luglio 2018 alle ore 18.00.

La mostra resterà aperta fino al 2 settembre. Orari: tutti i giorni 10.00 - 18.00

Per ulteriori informazioni sull’artista e l’esposizione: Silvia Canton 3479507591

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

Fondazione Villa Emo Onlus

Via Stazione 5, 31050 Fanzolo di Vedelago (TV) | Italy

 

info@villaemo.tv.it - www.villaemo.org

T (+39) 0423 476 334 - F (+39) 0423 487 043

per prenotazione gruppi, visite guidate

info@villaemo.tv.it

 

per eventi, meeting aziendali, sopralluoghi

eventi.villaemo@mondodelfino.it

per comunicazioni con Fondazione Villa Emo

amministrazione@villaemo.tv.it

Villa Emo Sito Unesco
Credito Trevigiano
  • Facebook Villa Emo
  • LinkedIn Villa Emo
  • Instagram Villa Emo
  • Google+ Villa Emo
  • Trip Advisor Villa Emo

Termini e condizioni

Desideriamo farle sapere come conserveremo i suoi dati e per quali finalità. Potrà in ogni momento richiederci la loro cancellazione. Leggi l’allegato.

© 2005 - 2019 Fondazione Villa Emo Onlus

 

Sito gestito da Società Mondo Delfino Coop. Soc.

Sito creato da Italiana Strategie

Il Delfino Servizi