Fondazione Villa Emo Onlus
Deutsch
Français
 Español
Pусский
中国

Corso di treeclimber a Villa Emo

 

 

Il rispetto del paesaggio e del territorio è un passaggio obbligato per chi riesce a cogliere la bellezza che si trasmette nel senso dell’equilibrio e della proporzione intrinseco in ciò che è manifestazione della natura. Quello che, fino ad oggi, veniva generalmente definito come giardiniere, continua la sua naturale evoluzione declinandosi in figure sempre più specializzate, ciascuna con un ruolo chiave nel mantenimento e nella tutela del nostro paesaggio e, in particolar modo, dei nostri parchi e giardini. Tra queste, l’arboricoltore treeclimber è sicuramente la più recente e specializzata. Con l’eredità spirituale del Maestro Alex Shigo e la consapevolezza odierna dell’importanza del patrimonio arboreo, l’arboricoltore trova la sua massima espressione nella cura del verde ornamentale dei nostri parchi e giardini urbani, permettendo alle alberature di massimizzare i loro effetti eco-sistemici. L’arboricoltore diventa quindi punto di riferimento per la cura degli esemplari arborei di pregio, dove, alla profonda e attenta applicazione delle più recenti scoperte scientifiche, si somma la passione per il bello, il pulito e l’armonioso.

 

Fondazione Villa Emo ONLUS, in collaborazione con l’associazione Assoiride e delle aziende Expoplant, Terradice e Superalberi, ha l’opportunità di introdurvi alla particolarità e alla competenza di questa particolare figura professionale nelle giornate del 19, 20, 21, 27 e 28 luglio 2018. I corsi, che si terranno presso i locali e il parco di Villa Emo, inizieranno giovedì 19 luglio con un workshop rivolto a professionisti sull’uso e la corretta manutenzione della motosega; i tree-climber opereranno una potatura dimostrativa ed esplicativa delle corrette metodologie per la cura del verde storico e ornamentale sull’esemplare di Quercus pubescens sul retro della villa. Potrete assistere alle spettacolari operazioni in quota e gli esperti del team Superalberi saranno disponibili a motivare le scelte operative e rispondere a domande e curiosità. La seconda parte del workshop ha una durata di 32 ore, suddivise in quattro giornate di lavori e si terranno da venerdì 20 e sabato 21 per terminare venerdì 27 e sabato 28 luglio. Questa parte è specifica per l’abilitazione all’Accesso e Posizionamento Mediante Funi Modulo B (treeclimbing), le lezioni si svolgeranno sulla stessa quercia e sarà possibile assistervi e interagire con gli istruttori al termine della giornata.

 

Fondazione Villa Emo ONLUS invitata tutti a queste giornate, non in qualità di corsisti ma in veste di visitatori attivi, per assistere di persona alla dimostrazione di quali siano le buone pratiche per la cura dei patrimoni arborei storici e di pregio. Sarà possibile in questa occasione conoscere e confrontarsi con figure professionali ai vertici dell’arboricoltura italiana e vedere con i vostri occhi il valore che può restituire un albero se curato con rispetto e cognizione di causa.

 

Per modalità d’iscrizione, orari e informazioni sui corsi consultare la pagina eventi del sito di Villa Emo.

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

Fondazione Villa Emo Onlus

Via Stazione 5, 31050 Fanzolo di Vedelago (TV) | Italy

 

info@villaemo.tv.it - www.villaemo.org

T (+39) 0423 476 334 - F (+39) 0423 487 043

per prenotazione gruppi, visite guidate

info@villaemo.tv.it

 

per eventi, meeting aziendali, sopralluoghi

eventi.villaemo@mondodelfino.it

per comunicazioni con Fondazione Villa Emo

amministrazione@villaemo.tv.it

Villa Emo Sito Unesco
Credito Trevigiano
  • Facebook Villa Emo
  • LinkedIn Villa Emo
  • Instagram Villa Emo
  • Google+ Villa Emo
  • Trip Advisor Villa Emo

Termini e condizioni

Desideriamo farle sapere come conserveremo i suoi dati e per quali finalità. Potrà in ogni momento richiederci la loro cancellazione. Leggi l’allegato.

© 2005 - 2019 Fondazione Villa Emo Onlus

 

Sito gestito da Società Mondo Delfino Coop. Soc.

Sito creato da Italiana Strategie

Il Delfino Servizi