Progetto senza titolo.png

Arte e Musica in Villa per la Vita


Arte e Musica in Villa per la Vita

La Fondazione Villa Emo ONLUS ospita mercoledì 27 giugno alle ore 20:45 il concerto dal titolo evocativo: Arte e Musica in Villa per la Vita. L’evento, che avrà come cornice l’aia cinquecentesca della magnifica dimora palladiana, è una serata concerto di beneficenza a favore dell'AIL (Associazione Italiana con le Leucemie-Linfomi e Mieloma), a cura del Laboratorio Musicale Italiano, gruppo nato nel 2009 con la finalità di realizzare un progetto di teatro in musica attorno alla canzone d’autore italiana e l’arte pittorica impressionista.


Il teatro canzone d'autore viaggia sulle ali dell'Impressionismo e della poesia in un intreccio emozionale di voci, suoni, musica e colori, ripercorrendo indimenticabili brani del cantautorato italiano. Le suggestioni pittoriche di Jean-Frédéric Bazille, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Vincent van Gogh, Joaquín Sorolla, Claude Monet, Gustave Courbet, Édouard Manet, Friederich von Kleudgen, Giuseppe De Nittis, Henri de Toulouse-Lautrec, Henri Matisse, Paul Gauguin, Odilon Redon e Giovanni Boldinidi dialogano nei fraseggi e le note dei più indimenticabili e bei brani musicali di Fabrizio De André, Franco Battiato, Ivano Fossati, Paolo Conte, Zucchero, Lucio Dalla, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni e Francesco De Gregori. Questa fusione tra pittura e musica è sottolineata dagli attori del Laboratorio Musicale Italiano che declameranno i versi dei più noti autori della letteratura dal Cinquecento al Novecento come: Vincenzo Cardarelli, Paulo Coelho, Oscar Wilde, Henri Laborit, Konstantinos Kavafis, Cesare Pavese, Khalil Gibran, Alessandro Baricco, Vincent van Gogh, Charlie Chaplin, Charles Baudelaire, Andrea Zanzotto, William Shakespeare e Rainer Maria Rilke.


L’intero ricavato di Arte e Musica in Villa per la Vita sarà devoluto dal Laboratorio Musicale Italiano al progetto di ampliamento dei servizi di cure domiciliari pediatriche emato-oncologiche. Evento a pagamento - info 0423 476 334, info@villaemo.tv.it. Dalle ore 18:30 alle ore 20:00 sarà possibile effettuare una visita guidata a pagamento di Villa Emo, compresa nel biglietto d’ingresso.